Cos’è un sottodominio?
La prima parte di un nome di dominio complesso, separata da un punto. Con esso è possibile creare sottogruppi all’interno del nome di dominio. Il sottodominio deriva dal dominio principale, quindi solo il titolare può aggiungere ulteriori sottodomini. Questi sottogruppi sono come sottodirectory del dominio e possono essere assegnati a un indirizzo più facile da ricordare. Ad esempio, se il dominio principale è esempio.it, test.esempio.it e sottodominio.esempio.it sono sottodomini.
Nel sistema di Rackhost, è possibile aggiungere un numero illimitato di sottodomini. Per utilizzarli, è necessario collegare i sottodomini creati a un hosting.
Informazioni importanti se hai ordinato anche l’hosting con Rackhost:
I sottodomini, se collegati a un hosting, riducono il limite di domini che possono essere aggiunti ai nostri piani di hosting. Pertanto, ti consigliamo di valutare attentamente, al momento della scelta del piano di hosting, quanti domini e sottodomini desideri aggiungere. Nel caso in cui il piano scelto non sia adatto alle tue esigenze, puoi passare a un piano più grande effettuando un cambio di piano.
Puoi creare e aggiungere il sottodominio all’hosting come segue:
- Accedi al tuo account utente su Rackhost.
- Seleziona il menu Zone DNS.
- Clicca sul pulsante Modifica record nella riga del dominio scelto.
- Sull’interfaccia che appare, puoi creare un nuovo sottodominio nella sezione Record A, CNAME, SPF, TXT, cliccando sul pulsante Nuovo record.
- Successivamente, inserisci i valori del sottodominio:
– Il prefisso del sottodominio viene inserito nel campo nome host, e sarà posizionato prima del dominio principale. Vale la pena configurare una versione www anche per il sottodominio. Per farlo, inserisci semplicemente www prima del prefisso.
– Seleziona il tipo A.
– Per il campo IP o nome host, inserisci l’indirizzo IP dell’hosting al quale desideri collegare il sottodominio. Se questo corrisponde all’hosting del dominio principale, l’indirizzo IP sarà lo stesso. - È importante che, dopo aver modificato le impostazioni del sottodominio, può trascorrere fino a un’ora affinché i record vengano aggiornati correttamente nei sistemi.
- Successivamente, è necessario aggiungere il sottodominio all’hosting desiderato. Per farlo, clicca sul pulsante Impostazioni nella riga dell’hosting selezionato e poi su Aggiungi dominio. Nella sezione Utilizzo di dominio esterno, inserisci il sottodominio e clicca su Crea.
- Hai creato con successo la directory alla quale è possibile caricare il contenuto del sito web.
Se durante la configurazione delle impostazioni incontri delle difficoltà o hai bisogno di assistenza, il nostro servizio clienti è a tua disposizione per aiutarti.