Alt text: L’alt text è, in realtà, la descrizione delle immagini che utilizziamo nelle nostre pagine o negli articoli. I motori di ricerca non possono interpretare le immagini da sole, ma possono identificarle e classificarle in base all’alt text. Quindi, gli alt text devono indicare cosa c’è nell’immagine, utilizzando le parole chiave.
Backlink: Un link che punta da un altro sito web al nostro sito o una qualsiasi delle nostre sottopagine. Ottenere backlink rilevanti è importante per l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Canonical tag: Nel caso in cui abbiamo lo stesso contenuto su due o più pagine nel nostro sito, per evitare la duplicazione, è necessario indicare a Google quale dovrebbe essere l’URL principale. Un canonical tag è un tag HTML, solitamente posizionato subito sotto i tag meta del sito e si presenta così:
<link rel=canonical href=”http://ilcontenutoduplicato.it” />
H1 tag: Header tag, o etichetta di intestazione. È utilizzato per strutturare il testo sulle sottopagine e svolge un ruolo importante nell’ottimizzazione per i motori di ricerca. In effetti, possono essere interpretati come titoli. Il più importante è il tag H1, vale la pena utilizzarne solo uno per pagina, seguito da H2, H3, ecc.
Anchor text: Oppure testo di ancoraggio. È il testo sul sito web su cui, cliccando, il browser ci reindirizza a un URL. Quindi è il testo cliccabile. Ad esempio, in questo caso il testo Rackhost è l’anchor text del link www.rackhost.it.
Indicizzazione: L’attività dei robot di ricerca durante la quale esaminano i siti web passando da un link all’altro, creando nel contempo un database dei nuovi siti web e aggiornando quelli già indicizzati.
Pagina di ricerca: Motore di ricerca Internet che elenca i risultati ritenuti più rilevanti in base a determinate condizioni. Il più popolare è Google, ma abbiamo sentito parlare anche di Bing o Yahoo!
Ottimizzazione per i motori di ricerca: È il processo durante il quale, utilizzando alcuni strumenti, facilitiamo il posizionamento del nostro sito web il più in alto possibile nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Robot di ricerca: Sono utilizzati dai motori di ricerca durante l’indicizzazione per mappare il nostro sito web.
Parole chiave: Parole o frasi composte da più parole (parole chiave long tail) che, se utilizzate correttamente e inserite nel nostro sito web e nei nostri contenuti, sono importanti per l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Meta description: È necessario compilare la meta description per ogni sottopagina del nostro sito, per descrivere il contenuto della pagina in poche frasi e fornire ai visitatori e ai motori di ricerca informazioni sull’argomento della sottopagina. La meta description apparirà nell’elenco dei risultati di ricerca, sotto il title tag del nostro sito, se Google lo ritiene opportuno.
Ottimizzato per i dispositivi mobili: I siti che si visualizzano correttamente su cellulari e tablet sono facili da usare su questi schermi.
Offsite SEO: È l’ottimizzazione per i motori di ricerca al di fuori del nostro sito. Questo include i backlink.
Onsite SEO: È l’ottimizzazione per i motori di ricerca all’interno del nostro sito, che rende il sito compatibile con i motori di ricerca.
Risultato organico: Sono i risultati dei motori di ricerca che non sono contrassegnati come pubblicità. Di solito, appaiono sopra o sotto le pubblicità.
Robots.txt: Il file si trova nella directory root del sito web e specifica per i robot di ricerca quali file e pagine visitare sul sito.
SERP: Search Engine Result Page, ovvero la pagina dei risultati del motore di ricerca.
Sitemap: La mappa degli URL principali del sito che aiuta i robot di ricerca a mappare più rapidamente le sottopagine.
Title tag: È obbligatorio inserirlo per ogni sottopagina. Informa i lettori e i motori di ricerca sul contenuto del sito. Ecco perché è importante utilizzare parole chiave rilevanti per l’argomento e diverse l’una dall’altra.
URL: L’indirizzo web dove il contenuto può essere trovato. Ad esempio, l’URL di questo articolo: https://www.rackhost.it/base-di-conoscenza/seo/concetti-fondamentali-di-seo/, visibile nella barra superiore del browser.