Sintesi
Utilizzando l’interfaccia Impostare il client di posta elettronica, puoi configurare un programma di posta elettronica per accedere a un indirizzo email del dominio. Il client di posta elettronica ti permette che invece di visitare un indirizzo URL (puoi aprire il link di Webmail relativo di cPanel se clicca qui), possa accedere alla tua casella di posta tramite un’applicazione sul tuo computer o dispositivo mobile (ad esempio, il client Apple® Mail). Puoi accedere all’interfaccia necessaria per la configurazione nel modo seguente:
Accedi a cPanel → Account email → Pulsante Connect Devices nella riga dell’account email creato
Prerequisiti per la configurazione
- Avere aggiunto il dominio registrato a cPanel
- Disporre di un account email creato
- Disporre di un client email selezionato sul cellulare o altri dispositivi (Thunderbird, Gmail, Outlook, ecc.)
Exchange ActiveSync
Se utilizzando Exchange ActiveSync desideri configurare allo stesso tempo calendari, contatti e email su un dispositivo Android, utilizza i parametri nella seguente tabella:
- Nome utente: indirizzo email completo
- ActiveSync: mail.iltuonomedidominio.it
Configurazione manuale dell’account email nel client
Puoi configurare manualmente l’account email nel client utilizzando i dati nella tabella seguente:
- Nome utente: indirizzo email completo
- Nome del server in entrata/uscita: mail.iltuonomedidominio.it
Tutte le suddette porte utilizzano l’impostazione SSL/TLS per creare una connessione sicura. Esistono anche porte per connessioni non sicure, che sconsigliamo. Tuttavia, per tua informazione, queste porte sono:
- IMAP: 143
- POP3: 110
- SMTP: 25
Esiste l’opzione di inviare queste impostazioni al tuo proprio indirizzo email (in questa casella puoi inserire qualsiasi indirizzo email, non necessariamente quello del dominio che vuoi impostare nel client perché quello messaggio verrà inviato automaticamente a quell’indirizzo). Puoi trovare questa casella sotto la tabella con i parametri, nel campo Email Instructions. Dopo aver inserito l’indirizzo email, clicca sul pulsante Invia.
Script di configurazione automatica del client di posta elettronica
Il cPanel offre script di configurazione automatica per i programmi di posta elettronica più comuni, tra cui i seguenti:
- iOS for iPhone/iPad/iPod and MacOS® Mail.app®
- Windows Live Mail®
Puoi trovare questi script nella parte superiore dell’interfaccia di configurazione, e puoi scaricarli dalla colonna Protocolli cliccando sul testo. I passaggi per l’installazione sono i seguenti:
1. Cerca il tuo programma di posta elettronica nella sezione Mail Client Automatic Configuration (Script di configurazione automatica) sotto Application (Applicazione).
Nota: Se non vedi il tuo programma di posta elettronica, invece dovrai configurarlo manualmente.
2. Seleziona lo script dell’applicazione del client di posta elettronica nell’elenco Protocolli accanto al client di posta elettronica. Se desideri configurare il client Windows Live Mail® con il protocollo IMAP over SSL/TLS, clicca sull’elemento IMAP over SSL/TLS nella riga Windows Live Mail®. Una nuova finestra verrà visualizzata con le istruzioni.
Importante: Consigliamo l’utilizzo delle impostazioni Secure SSL/TLS. Questa impostazione offre maggiore sicurezza.
3. Segui le istruzioni del sistema e clicca sul pulsante Avanti per continuare. Il sistema tenterà di scaricare lo script.
Importante: Cliccando sul pulsante Avanti, lo script di configurazione appropriato verrà scaricato automaticamente. Se il browser blocca lo scarico automatico, dovrai consentirlo per proseguire.
4. Esegui lo script di configurazione automatica. Puoi farlo in due modi:
- Se il browser ti chiede di aprire, eseguire o salvare il file di script, scegli l’opzione Esegui o Apri per proseguire.
- Se il browser non ti chiede di aprire, eseguire o salvare il file di script, cerca il file di script nella cartella Download del tuo computer e avvialo.
5. Il sistema potrebbe chiederti se desideri davvero eseguire il file di script. Per continuare l’installazione, scegli l’opzione Avanti o Sì.
6. Il sistema potrebbe richiedere la password dell’account email. Inserisci la password e clicca sul pulsante Installazione.
Nota: Inserisci la password dell’account email, non quella del computer.
7. Una volta completato il processo, il tuo programma di posta elettronica si aprirà e accederà al tuo account email.